ISBN: 978-88-941061-2-1
Se la finestra non si espande in fullscreen cliccare qui.
SOMMARIO
Introduzione , 7
Capitolo 1 – Sviluppo del settore , 9
Capitolo 2 – Disciplina dell’attività commerciale,16
Capitolo 3 – Irregolarità riscontrabili nello svolgimento dell’attività commerciale, 40
Capitolo 4 – Crimine organizzato e reati connessi ai “Compro Oro”, 44
Capitolo 5 – Crisi economica e crisi dei “Compro Oro”, 59
Capitolo 6 – Future implementazioni normative, 61
Autori, 65
INTRODUZIONE
Il crimine organizzato, in ogni periodo della storia, ha sempre avuto grande dimestichezza con gli intrecci economici, finanziari e societari nonché una straordinaria capacità di adeguarsi repentinamente alle tendenze dell’economia e della società.
Le attività da esse privilegiate consentono una forte circolazione del denaro, richiedono apporto di capitali ma uno scarso know-how gestionale, intervengono nei settori su cui sono consolidate le capacità di condizionamento del mercato.
Un fenomeno emergente a partire dal 2008, dalle caratteristiche sopra elencate, è la nuova realtà economica nel settore del commercio dell’oro, i c.d. “Compro Oro”: vere e proprie attività commerciali che acquistano metalli preziosi e, in cambio, offrono denaro contante ovvero un illusorio guadagno economico immediato. Il fenomeno ha assunto proporzioni notevoli, consentendo a questo modello commerciale di raggiungere ogni angolo della nostra nazione, fino ad arrivare a livelli numerici considerevoli ed affermarsi, nello scenario socio-economico degli ultimi tempi, come una realtà commerciale diffusa.
AUTORI
Maurizio TALIANO
Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella, l’Accademia Militare e la Scuola Ufficiali nonché molteplici corsi di formazione tra i quali quelli in tema di coordinamento delle FF.PP. presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, di metodologia didattica e per formatori di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Laureato in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Ha avuto esperienze professionali nell’organizzazione mobile, territoriale ed addestrativa. Da numerosi anni svolge attività di docenza presso il 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. È cultore della materia “Diritto di polizia”.
Ha svolto corsi anche nelle materie “Polizia militare” e “Diritto internazionale dei diritti umani” applicato alle attività istituzionali delle Forze di polizia.
Davide ACQUAVIVA
Tenente dell’Arma dei Carabinieri. Ha frequentato la Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma nonché molteplici corsi di formazione tra i quali quelli in tema di misure di prevenzione personali e patrimoniali, di scioglimento dei comuni ex-art. 143, D. Lgs 18 agosto 2000, n. 267 nonché di formatori di Ufficiali di Polizia Giudiziaria.
Laureato con lode in Giurisprudenza, ha ricoperto l’incarico quale Comandante di Plotone ed Insegnante di Polizia Militare presso il 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri (RM).
Attualmente è Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata (NA).