Page 10 - STORIA_della_PRIVACY
P. 10

Michele Iaselli e Stefano Gorla, “Storia della Privacy”

La storia ci insegna che l’evoluzione dell’uomo non si arresta e con lei an-
che tutti i concetti e parametri che ci circondano. Infatti, se all’inizio l’uomo
non era consapevole della sua persona come “essenza”, con la sua evolu-
zione ha sempre preso più coscienza che il suo io era una sfera nella quale
confluivano molteplici aspetti compreso quello delle relazioni e della riser-
vatezza.
Allora la riservatezza incominciava ad assumere una rilevanza particolare
tale da separare la vita pubblica da quella privata.

Per gli antichi greci era un dovere, che i cittadini maschi partecipassero alla
vita pubblica, ma riconoscevano anche la necessità di una vita privata in
ambito strettamente limitato ai propri bisogni e necessità. Era fonte di di-
sprezzo il fatto di non poter o voler partecipare alla vita pubblica (vedi
schiavi o estranei).
Aristotele faceva distinzione tra la sfera pubblica (annessa all’attività politi-
ca) e la sfera privata (annessa alla attività familiare).

In effetti, secondo il pensiero greco, la capacità degli uomini di organizzar-
si in modo politico è strutturalmente differente – e in netto contrasto – con
i rapporti naturali che hanno il loro centro nell’oikia, nella casa e nella fami-
glia che vi risiede. Il sorgere della polis, la città-stato, come scrive la Aren-
dt,“significò per l’uomo ricevere una sorta di seconda vita, il suo bios poli-
tikos.[3] Ora ogni cittadino appartiene a due ordini di esistenza; e c’è una
netta distinzione nella sua vita tra ciò che è suo proprio (idion) e ciò che è
in comune (koinon). Di tutte le attività necessarie e presenti nelle comunità
umane, solo due erano stimate politiche e costitutive di quello che Aristo-
tele chiamò il bios politikos, cioè l’azione (praxis) e il discorso (lexis), da cui
trae origine il dominio degli affari umani.
Si stabilivano, quindi, due ordini di esistenza, uno definito naturale, frutto
della necessità, separato, nel mondo classico, dalla polis in senso proprio e

[3]	 H. Arendt, Vita Activa, Milano, 2000

10 ALEERTXS
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15